top of page

SERVIZI

PSICOTERAPIA

La psicoterapia è un trattamento di natura psicologica volta al miglioramento dell’equilibrio e del benessere psichico attraverso la consapevolezza e la capacità di gestione e di accettazione dei meccanismi emotivi, cognitivi (pensieri, convinzioni, aspettative) e relazionali che sottostanno ai comportamenti problematici e alla sofferenza psichica. L’obiettivo della psicoterapia è quindi la cura di specifici disturbi psicologici e/o problematiche di personalità legate al modo di percepire sé stessi, di vivere le relazioni con gli altri, di provare ed esprimere le emozioni e di comportarsi. La mia formazione di psicoterapeuta è di orientamento psicoanalitico, anche se nel corso dell’esperienza professionale ho integrato diversi approcci e tecniche provenienti da altri modelli terapeutici (ad esempio tecniche cognitivo-comportamentali e mindfulness). La durata della psicoterapia dipende dal tipo e dalla gravità delle problematiche psicologiche, oltre che dagli obiettivi che si concordano insieme. Tipicamente può durare da un minimo di dieci sedute a circa uno/due anni di lavoro, con sedute a cadenza prevalentemente settimanale. Le sedute possono essere svolte secondo il metodo psicoanalitico classico (la persona è sdraiata sulla chaise longue con lo psicologo seduto dietro) oppure “vis a vis” seduti su comode poltrone.  

CONTATTAMI
Psychologist Session
FOTO1_edited.jpg

PSICOLOGIA DELL'ALIMENTAZIONE

Lo psicologo è ormai ritenuto una figura professionale fondamentale anche in ambito nutrizionale, nel mantenimento di un peso salutare e di sane abitudini alimentari

E'  ampiamente dimostrato infatti che emozioni, pensieri, convinzioni, impulsi e desideri giocano un ruolo fondamentale nel formare le abitudini alimentari di ognuno, al pari delle influenze genetiche, biologiche e culturali.

Pertanto diventa fondamentale saper riconoscere questi meccanismi, ma soprattutto gestirli e controllarli.

Il lavoro dello psicologo ha proprio questa funzione: inizialmente, attraverso colloqui e specifici test, valutare quali fattori psicologici condizionano negativamente il rapporto che una persona ha con il cibo e poi, attraverso un percorso di trattamento, trovare le strategie corrette per gestire le situazioni che portano a mangiare male o in eccesso.

L'obiettivo finale è lo sviluppo di un rapporto sano e positivo con il cibo.

E' inoltre possibile richiedere la valutazione psicologica di idoneità agli interventi bariatrici (sia in presenza che da remoto).

Oltre ai percorsi individuali è disponibile un video-corso completo che ti guiderà alla scoperta dei meccanismi psicologici che rendono difficile cambiare le abitudini alimentari. 

PSICODIAGNOSI

La consulenza psicodiagnostica è un percorso psicologico finalizzato alla valutazione delle problematiche psicologiche, della personalità e del funzionamento mentale, attraverso colloqui e l’utilizzo di specifici test psicologici.

La mia metodologia di lavoro si basa sul modello dell’ Assesment Terapeutico, in cui i test non vengono utilizzati unicamente per formulare una diagnosi, ma soprattutto con l’obiettivo di rendere la valutazione un’opportunità per la persona di comprendere meglio sè stessa oltre che la natura e l’origine delle proprie difficoltà, promuovendo cambiamenti positivi nella propria vita. In questo tipo di percorso la persona è coinvolta attivamente nella definizione degli obiettivi, nell’ analisi delle risposte ai test e nel dare loro un significato che possa aiutarla a comprendere sè stessa e le proprie difficoltà. Nel percorso di valutazione utilizzo solo test che hanno una validità scientifica, e che vengono somministrati in modo strutturato e standardizzato.

FOTO1%20(1)_edited.jpg

CONSULENZE ONLINE

E' possibile richiedere una consulenza psicologica da remoto attraverso le piattaforme di Skype e Zoom. Le prestazioni che svolgo online sono limitate ai colloqui iniziali di consultazione per problematiche sia alimentari (e per le valutazioni bariatriche) sia di natura psicologica, oltre che per la psicoterapia focalizzata sulle problematiche alimentari. Non è invece possibile effettuare colloqui online per le prestazioni di valutazione psicodiagnostica e di psicoterapia.
Il servizio viene regolarmente fatturato ed è deducibile come spesa sanitaria al 19%.
L’attività dello psicologo online non comprende pratiche di attività psicodiagnostica e psicoterapeutica, in conformità ai principi espressi negli articoli del Codice Deontologico degli Psicologi. Le prestazioni psicologiche online verranno fornite nel rispetto delle normative professionali vigenti.

Progetto senza titolo (15)_edited.jpg
SERVIZI: Testo
bottom of page